Il rinnovo “dell’indennità di frequenza”deve essere presentato all’INPS tramite la procedura chiamata “Ricostituzione per motivi documentali”.

A settembre, i genitori di minori con disabilità – che hanno già fruito della prestazione – devono rinnovare l’indennità di frequenza. È anche possibile presentare domanda all’INPS come nuovi beneficiari.

L’indennità di frequenza è un sostegno economico di tipo assistenziale erogato dall’INPS. L’obiettivo di questa misura è favorire l’inclusione scolastica e sociale dei minori con disabilità o con ipoacusia, facilitando la loro partecipazione ad attività educative o riabilitative.
Per ottenere l’indennità, è fondamentale rispettare le soglie di reddito stabilite dalla legge. Nel 2024, il reddito annuo personale del minore non deve superare 5.725,25 euro. L’importo mensile dell’indennità è di 333,33 euro (valori 2024).

E’ necessario che il genitore scriva un’ AUTOCERTIFICAZIONE con i suoi dati, quelli del figlio e della scuola (nome, classe, sezione)

INPS_AP30_Autocert_freq_scol. (SCARICA)