Controversie di lavoro

IN COLLABORAZIONE CON IL SINDACATO LAVORATORI

La controversia o vertenza in materia di lavoro è il contrasto che nasce tra un lavoratore e un datore di lavoro in merito ad alcuni aspetti del loro rapporto, quando si presumono lesi diritti o aspettative previsti dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva, e possono riguardare aspetti sia economici sia normativi.

Il Nostro Sindacato ha come obiettivo primario quello di rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori ed offre la necessaria consulenza e supporto a seconda del tipo di controversia attraverso professionisti del settore.

La prima cosa da fare prima di fare una una causa o una vertenza di lavoro è mettere in atto tutte quelle attività che portano ad entrambe le parti ad evitare qualsiasi contenzioso di lavoro dipendente. Tuttavia è sempre necessario presentare i conteggi di lavoro sia in merito alle differenze retributive

La conciliazione sindacale, può considerarsi uno strumento per la risoluzione delle controversie che intercorrono tra datore di lavoro e lavoratore, riconosciuto dal nostro ordinamento giuridico, in grado di poter risolvere la controversia in corso grazie ad un accordo tra le parti,  senza essere costretti a discuterne in sede di tribunale.

E’ un accordo che ha ad oggetto una transazione economica che serve a concludere una lite fra lavoratore e datore di lavoro. Il lavoratore «rinuncia» a rivendicare un proprio diritto o una parte di esso in cambio di un risarcimento monetario.

PER TUTTE LE ALTRE PROVINCE CHIEDERE ALLLA SEGRETERIA NAZIONALE