Acquaria (Installazione impianti) in collaborazione con Green Eco Contract srl (E.S.Co. certificata) in questi giorni hanno presentato alla 50^ edizione della fiera dell’artigianato presso LarioFiera ad Erba la Pompa di Calore ad attivazione termica Elogos (Pompa di Calore ad Ammoniaca) di Ariston.
Trattasi di una soluzione davvero innovativa per la quale è possibile accedere agli incentivi del Conto termico 2.0 del GSE.
Questa tipologia di pompa di calore garantisce la massima potenza disponibile in tutte le condizioni di funzionamento (fino a -20 °C) e offre un’efficienza molto elevata anche in climi rigidi.
Tale sistema risulta adattabile anche ad impianti esistenti senza operare sostanziali modifiche.
Nel caso specifico Acquaria garantisce la corretta installazione della pompa di calore, mentre Green Eco Contract srl fornisci tutti i servizi di consulenza e supporto operativo per il disbrigo di tutte le pratiche necessarie per ottenere i vari incentivi, anche nel caso in cui l’installazione della pompa di calore venga inserita all’interno di una serie di interventi che impattano sull’efficientamento del sito di intervento.
A tal proposito si ricorda che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Europea la Direttiva (UE) 2023/1791 sull’efficienza energetica che modifica il Regolamento (UE) 2023/955. A riguardo è stato adottato il meccanismo della cosiddetta “rifusione”, attraverso il quale si procede all’adozione di un nuovo atto legislativo che codifica le disposizioni di uno o più atti precedenti, abrogandoli, ma vi integra al tempo stesso le modificazioni sostanziali che si intendono apportare alla disciplina oggetto di codificazione. La nuova Direttiva è entrata in vigore il 10 ottobre 2023.
Si ricorda altresì che Il Conto Termico (GSE) incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che possono accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 400 destinati alle PA.
Il Conto Termico prevede incentivi che variano dal 40% al 65% della spesa sostenuta.
Nello specifico fino al 65% per la sostituzione di impianti tradizionali con impianti a pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici.
Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo email commerciale@acquariaservice.com (www.acquariaservice.com ) o all’indirizzo email info@greenecocontract.it (www.greenecocontract.it )
Il provvedimento europeo stabilisce un quadro comune di misure aventi lo scopo di promuovere l’efficienza energetica nell’Unione Europea al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi della stessa in materia di efficienza energetica, consentendo ulteriori miglioramenti in questo ambito. Si vuole in questo modo contribuire efficacemente all’attuazione del Regolamento (UE) 2021/1119 del Parlamento europeo e del Consiglio, garantendo al contempo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico dell’UE e riducendo ulteriormente la dipendenza dalle importazioni di energia, soprattutto sotto il profilo dell’utilizzo dei combustibili fossili.
Per ulteriori approfondimenti accedere alle pagine sotto indicate